martedì 30 settembre 2008

Alessandra e Gaia


Come ho conosciuto il Rifugio…

Era un pomeriggio di 3 anni fa.. mentre tornavo dal mare sul Canale dei Pescatori ho visto un bellissimo cucciolo che andava incontro alle macchine che passavano… Mi sono subito fermata, mi è venuto d’istinto (come del resto ogni volta che mi capita di assistere a scene del genere!).. insieme a me, 2 ragazzi. La cucciola ci è venuta incontro scodinzolando e invadendoci con il suo affetto. Ricordo che saliva sul mio motorino per leccarmi le mani. Avevo deciso che non l’avrei lasciata lì in attesa che qualche macchina l' investisse e la portai via: dovevo decidere dove. Direzione casa di mia sorella, faccio vedere la cucciola a Martina (la mia bellissima nipotina) che non faceva altro che dire “ga gà ga gà”..GAIA … trovato il nome alla ns. cucciola. Parte il giro delle telefonate tra i miei amici per trovare un appoggio seppure momentaneo. Ecco Francy, la mia ancora di salvezza (corso di assistente bagnanti insieme non a caso!!!), casa comprata da poco non ancora abitata, ma con un grande giardino, pronta ad ospitare la mia Gaia (Grazie infinite Francy x avermi aiutata quella volta e moltre altre ancora!!).
I giorni successivi avanti e indietro per occuparci di lei che era rimasta sola in quella casa.. Il canile municipale della Muratella di accogliere Gaia neanche a parlarne!! Così era arrivato il momento di trovarle un’altra sistemazione…Sono costretta, mio malgrado, a portarla in una pensione per cani: largo la Loggia, pensione squallida, gabbie strette strette, ma almeno mi sono detta: “meglio della strada!” (ma a quel punto mica ne ero più tanto convinta!!!). Gaia resta lì insieme a buona parte della mia quattordicesima di quell’anno!! L’andavo a trovare appena potevo, almeno una volta al giorno, per assicurarmi che uscisse in giardino, per giocare, sgranchirsi le gambe e ricevere un po’ delle mie carezze! Più mi lasciavo alle spalle quella galera e più mi assaliva il senso di colpa per averla lasciata lì (ma perché non l’ho lasciata dov’era?).
Inizio la mia disperata ricerca presso un’infinità di associazioni di Roma e dintorni, di qualcuno in grado di prendersi cura dignitosamente di Gaia; spreco di tempo: porte chiuse in faccia una dietro l’altra, finchè, finalmente, in una delle mie tante telefonate risponde lui, PEPPE (Giuseppe Conti, Responsabile del Rifugio) che mi dice di poter accogliere Gaia… Salti di gioia a non finire!! Quando accompagno Gaia al Rifugio, capisco subito di lasciarla in buone mani..da quel giorno dissi a Peppe che sarei tornata da Gaia e da allora, da tre anni, appena ho un minuto di tempo, non faccio altro che correre da Gaia, ma anche da Macchia, Pippo, Billy, Romano, Principessa, Lilli, Daisy, Chiara, Margherita, Rin Tin Tin, Luigi, Lisetta, Oliver, ecc ecc.

P.S. Per Peppe:
Mi dispiace se da quando sono piombata io al rifugio non faccio altro che portarti guai e chiederti aiuto - come quella volta dei cani lupo sulla via del Mare che abbiamo salvato insieme..- ma io TI VOGLIO BENE proprio perché… ancora non mi hai CACCIATO!!!


Alessandra






2 commenti:

Augusto ha detto...

Conosco "molto" bene Alessandra ed è poco che conosco Peppe...avevo un cane,anche se dire "avevo" l'ho sempre odiato, lui non era mio...era un mio amico un'amico con il quale affrontare tanti problemi e tanti dispiaceri. Un bel giorno mi ha lasciato, non so bene per quale motivo, ma madre natura lo ha voluto da qualche altra parte, tanti direbbero in cielo, altri nel paradiso dei cani, a me piace pensare che sia tornato lì dove ci siamo incontrati a correre come facevamo una volta insieme! Da quel giorno non ho più voluto vedere accarezzare un cane o affezionarmi (e questo Ale lo sa bene)...bè tutto questo per dire che conoscere e frequentare (anche se poco) Ale e Peppe mi ha fatto riscoprire la tenerezza di uno scodinzolio, la simpatia di un abbaglio e perchè no anche l'amore di una zampata!!!! Questo solo per ringraziare Ale, Peppe e gli altri volontari per quello che fanno ma soprattutto per dire a tutti voi che leggete che anche se vi può sembrare assurdo gli "animali" non sono "bestie" sono AMICI e in quanto tali vanno rispettati ed amati...perchè non c'è vita più triste di una vita senza AMICI!!!
Ciao a Tutti.

Redazione Web ha detto...

Grazie 1000 Augusto...per le tue parole, per il tuo sostegno, per l'aiuto che ci dai, per il bene che ci vuoi, per esserci sempre, ma soprattuto per aver voluto superare il blocco che ti impediva di fare una carezza ad un cane da quando Ros non c'è più...(oggi, purtroppo, capisco cosa significa, e mi spiace se in passato non ti ho compreso...). T.V.B. tantissimo!
Alessandra